Torta di riso cioccolato e arancia

Torta di riso cioccolato e arancia

Torta di riso al cioccolato e glassa all’arancia. Un dolce della tradizione, leggermente rivisitato per soddisfare anche i palati più esigenti, perfetta per le feste importanti, ma anche per tutte le occasioni.

Mi semino nell’anima un nuovo inizio.

Raccoglierò albe lungo il cammino.

— Maria Letizia Del Zompo —

Ingredienti
( per uno stampo da 23 cm di diametro)

Per la brisèe
300 g di farina
150 g di burro
acqua q.b.
1 pizzico di sale


Per il ripieno
250 g di riso
1 litro di latte intero
200 g di ricotta vaccina
140 g di zucchero di canna
80 g di scaglie di cioccolato
2 uova intere
la buccia grattugiata di un limone bio


Per la glassa all’arancia
150 g di marmellata d’arancia con scorze
15 g di acqua

Procedimento

  1. Preparate la brisèe mescolando insieme la farina, il burro, l’acqua e il sale, quindi formate una palla e riponetela in frigo avvolta da pellicola per almeno mezz’ora.
  2. Cuocete il riso nel latte fino a che il liquido non si sia completamente assorbito. A metà cottura unite lo zucchero.
  3. Lasciate raffreddare completamente e poi unite le uova, la buccia grattugiata diun limone, le scaglie di cioccolato e la ricotta, mescolate e mettete da parte.
  4. Dividete la brisèe in due parti uguali e stendetela in due dischi.
  5. Imburrate la tortiera e adagiate un disco di pasta come base, poi mettete il secondo disco e a questo punto versatevi all’interno la farcia.
  6. Infornate a circa 200° C per 45 minuti.
  7. Preparate la glassa portando a bollore in un pentolino la marmellata diluita con poca acqua, Cuocete per pochi minuti e poi lasciate intiepidire.
  8. Quando la glassa sarà tiepida versatela sulla torta già fredda e poi riponete in frigo per farla fermare.

Come vi avevo accennato questa è una torta perfetta anche per le grandi occasioni…se volete qualche altra idea per torte adatte alle grandi occasioni vi consiglio di leggere la ricetta della torta facilissima di Torta di crema, fragole e cioccolato bianco, la Torta al cioccolato di Csaba o la Pastiera napoletana. Entrate nella pagina con tutte le mie ricette e fate un giretto tra i dolci proposti.

Sono stata molto assente dal web…è stato un periodo parecchio faticoso, ma spero di riuscire a tornare come presenza costante. Vorrei ringraziare tutti coloro che continuano a visitare il mio blog nonostante il lungo periodo di fermo e spero sinceramente di tornare attiva come una volta.
Per chi ancora non lo avesse fatto vi invito a iscrivervi alla newsletter inserendo la vostra mail nello spazio apposito nella colonna a destra del blog.
Ogni volta che pubblicherò un nuovo articolo sarete avvisati del contenuto tramite mail e vi garantisco che non sarà per nulla invasivo.

Simona Stentella
Simona Stentella

Ciao, sono Simona e abito in un incantevole paesino ubicato al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web