A casa nostra non esiste festa degna di tale nome senza un piatto di pasta al forno e questi cannelloni di crespelle senza glutine e senza latticini sono davvero meravigliosi, specialmente se è un po’ di tempo che rinunci a certe leccornie per via di intolleranze o alimentazioni particolari.
Le crespelle sono a base di farina di riso, acqua, olio e uova…la besciamella è fatta con amido di riso e latte di riso (nel procedimento vi rimando al link con la ricetta).
Non hanno nulla da invidiare al piatto nella versione originale e non sono nemmeno difficili.
Il ragù interno può essere scelto come meglio credete, ma vi consiglio vivamente un ragù bianco e se non avete una ricetta collaudata sotto, nei passaggi, vi do 3 opzioni di sughi che si sposano perfettamente con questo piatto.
Forza che oggi è giovedì e siete in tempo per prepararle per Domenica, infatti si possono realizzare anche in vari step…domani ragù e besciamella, sabato le crespelle (e le riempite), domenica cuocete!
Buona Pasqua a tutti!
Cannelloni di crespelle
senza glutine e senza latticini
(dose per circa 28 crespelle
da 15 cm di diametro)
Ingredienti
Per le crespelle
900 g di acqua
500 g di farina di riso
75 g di olio di riso (o extravergine di oliva leggero)
4 uova
sale
pepe
Procedimento
Per le crespelle
- Mettete 900 g di acqua in una ciotola capiente.
- Unite la farina mescolando con una frusta velocemente, cercando di non far formare grumi
- Aggiungete l’olio, le uova il sale e il pepe.
- Mescolate benissimo con la frusta.
- Quando il composto sarà ben amalgamato riponete in frigo per almeno mezz’ora. Deve risultare non troppo liquido.
- Riprendente il composto e mischiate di nuovo con la frusta.
- Prendete una padellina e mettetela a scaldare benissimo sul fuoco. Quando sarà veramente molto calda mettete un cucchiaino di olio quindi e tirare su metà mestolo di composto e versarlo sul fondo della padella eseguendo con il polso un veloce movimento rotatorio per distribuire bene il composto.
Mi raccomando solo il fondo perché deve risultare molto sottile! - Dopo poco la crespella si staccherà da sola dalla padella, basterà scuotere quest’ultima ogni tanto energicamente. Cuocete sulla padella bollente, girando la crespella da entrambi i lati
- Fate scivolare le crespelle su un piatto e mettetele una sopra l’altra.
Per il ragù
Potete usare a piacere o la ricetta per il ragù bianco, il ragù bianco ai funghi o il ragù di zucca. A questo unite qualche cucchiaiata di besciamella di riso senza glutine e senza latticini.
Composizione
- Quando le crespelle si saranno freddate mettete una cucchiaiata di ragù bianco (non esagerate nella dose, basta poco) nella crespella e arrotolatela.
- Prendete una teglia e ungete la base con olio di cocco (ha una consistenza molto simile al burro), quindi versate una cucchiaiata di besciamella come avreste fatto col sugo delle lasagne.
- Mettete le crespelle una vicino all’altra mettendo la chiusura nella parte inferiore.
- Ricoprite con qualche cucchiaiata di ragù bianco e una generosa dose di besciamella.
- Cuocete per circa mezz’ora in forno ventilato a 190-200° circa controllando che diventino ben colorite, ma non troppo secche.