I biscotti all’anice di Halloween sono senza zucchero, senza latte, senza glutine e con olio extravergine di oliva, deliziosi e profumati si lavorano benissimo e permettono di creare forme divertenti per la ricorrenza più amata dai bambini.
In realtà anche io adoro questa festa…divertente, misteriosa, paurosa e irriverente.
Sarà perché, essendo nata il 30 di Ottobre, ho sempre festeggiato i miei compleanni il 31 – che è da considerarsi come un Sabato visto che il 1 Novembre non si va a scuola e non si lavora – e ho sempre considerato questa festa un po’ la mia festa!
Sarà perché il gioco del travestimento mi è sempre piaciuto e i misteri sono stati sempre la mia passione…insomma il fascino di Halloween per me è davvero irresistibile.
Dal mio punto di vista parlare di Halloween come una festa importata e non degna di essere festeggiata è un po’ come parlare dell’aspetto consumistico che ha assunto il Natale…in sostanza la trovo una diatriba sterile e alquanto noiosa.
Quindi, siccome mia figlia ne va matta e io anche, noi lo festeggeremo come ogni anno partecipando nel pomeriggio alle feste a tema che verranno organizzate nei paesi limitrofi al nostro.
Vi segnalo a questo proposito la divertentissima festa a tema per bambini organizzata dalla Proloco di Onano (VT) con sfilata dei bimbi in maschera, giochi e balli in piazza e la bellissima festa, con cena a tema a seguire, organizzata a Proceno dalla Bottega delle Meraviglie, con le fantastiche Marilena e Tina…padrone di casa perfette per far divertire i bambini e eccellenti cuoche!
Infine noi, una volta tornate a casa, come ogni anno concluderemo la serata sul divano a lume di candela, con ragni, streghe, scheletri e zucche che ci circonderanno mentre ci gusteremo il buffet a tema davanti alla tv, guardando Creeped out- racconti di paura.
Se volete provare anche la famosissima Pumpkin Pie (la torta di zucca simbolo di Halloween, sempre senza zucchero, latte e glutine) cliccate QUI.
Ma ora ecco la ricetta dei biscotti…e BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!
Biscotti all’anice di Halloween
Ingredienti
450 g di farina di riso integrale
80 g di latte di riso
45 g di stevia in polvere
55 g di olio extravergine di oliva
2 uova
3 g di semi di anice
la buccia grattata di 1 limone
2 cucchiaini di aroma naturale di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
- Mettete in una ciotola l’olio, il latte, le uova, l’aroma di vaniglia, la buccia grattugiata del limone, i semi di anice.
- Aggiungete la stevia, la farina e il lievito.
- Utilizzate una forchetta per mescolare tutti gli ingredienti e, quando inizieranno ad amalgamarsi, continuate impastando con le mani.
- L’impasto deve diventare morbido.
- Stendete la pasta e con degli stampini a tema tagliate i biscotti.
- Cuocete in forno statico a 180° per circa 15 minuti, fino a che non assumeranno un bel colore dorato.
- Fate raffreddare su una gratella.
Scuri vampiri, occhi feroci,
maghi barbuti, orride voci.
Streghe nasone rimestan pozioni,
mostri tremendi a tutti i portoni.
Candele tremanti in zucche svuotate,
orchi, fantasmi e bacchette fatate.
Maschere brutte eppur divertenti
per spaventare amici e parenti
e fare scherzi in gran quantità
a chi dolcetti in casa non ha!(Janna Carioli)