La finta frittata integrale senza uova, con verdure e prosciutto cotto è un piatto completo e decisamente gustoso.
Perfetta per essere gustata anche da chi è intollerante alle uova. Deliziosa sia fredda che calda è perfetta per essere preparata anche in anticipo.
Può essere servita come uno sfizioso antipasto se tagliata a quadretti o gustata in mezzo al pane anche con un velo di maionese. Insomma si presta a mille soluzioni e può risolvere velocemente un pasto dell’ultimo minuto anche perché il ripieno può essere davvero vario e fantasioso.
Se invece volete provare la ricetta della frittata alta con uova al salame e patate cliccate qui.
Finta frittata senza uova
(dosi per 2 persone)
Ingredienti
150 g di acqua minerale (per la pastella)
75 g di farina integrale biologica
90 g di peperoni
80 g di prosciutto cotto a cubetti
70 g di carote
40 g di cipolla
20 g di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di acqua minerale (per la cottura delle verdure)
Sale
Peperoncino frantumato
Prezzemolo essiccato
Procedimento
- Tritate al mixer la carota e la cipolla.
- Tagliate a listarelle e poi a pezzettini il peperone. Mettete in una padella 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva (15 g circa) e fate scaldare. Quando l’olio sarà ben caldo aggiungete il mix di cipolla e carota. Aggiungete il peperone. Abbassate leggermente la fiamma per far dorare la cipolla, ma senza bruciarla.
- Mescolate bene le verdure e quando vedrete che inizieranno ad essere appassite unite mezzo bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Dosate di sale, aggiungete il peperoncino, mescolate e coprite di nuovo. Cuocete per circa 10 minuti.
- Unite alle verdure anche il prosciutto cotto tagliato a dadini. Togliete il coperchio e fate asciugare un po’, eventualmente alzate la fiamma. Appena il tutto si sarà ben amalgamato e insaporito aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e spegnete la fiamma. Attendete che il composto si intiepidisca.
- Nel frattempo preparate una pastella mescolando velocemente con una frusta la farina integrale all’acqua minerale. Dosate di sale.
- Unite le verdure alla pastella e mescolate.
- Mettete nella padella antiaderente un cucchiaino di olio e fate scaldare. Quando l’olio sarà ben caldo unite il composto di verdure e farina e livellatelo con il dorso di un cucchiaio per farlo adagiare ad un’altezza omogenea su tutta la padella. Coprite e abbassate la fiamma.
- Fate cuocere per almeno 5-7 minuti per lato. Aiutatevi con il coperchio a girare il tortino come fareste con una normale frittata. Quando il tortino sarà cotto togliete il coperchio e alzate la fiamma in modo da colorire bene i due lati.
Per queste dosi ho utilizzato una padella Risolì Dr.Green del diametro di 24 cm. Il fondo di queste padelle è particolarmente spesso e il rivestimento antiaderente permette di cuocere con pochi grassi in modo estremamente omogeneo.