La torta Nua è una torta famosissima che qualche anno fa impazzava letteralmente sul web.
La caratteristica di questa torta è che il ripieno viene aggiunto sulla superficie della torta, poco prima di infornarla.
Potete scegliere il ripieno che preferite (marmellata, crema di nocciole etc.) e poi, poco prima di infornare, lo metterete sulla superficie della torta a cucchiaiate. Non dovrete faticare, e non dovrete preoccuparvi per l’estetica del vostro dolce.
La torta Nua uscirà dal vostro forno bellissima e buonissima. A questo punto basterà una spolverata di zucchero a velo e avrete una torta deliziosa e facilissima.
Per questa ricetta io ho usato un barattolo di marmellata di fichi, ma voi potete personalizzare a piacere. Nella mia versione non è presente il burro, ma solo olio extravergine di oliva.
Torta Nua alla marmellata di fichi
Ingredienti ( stampo da 24 cm ca.)
3 uova
300 g di farina 0
150 g di zucchero semolato
85 g di latte parzialmente scremato
85 g di olio extravergine di oliva
1/2 bustina di lievito per dolcki
la buccia grattugiata di 1 limone Bio
un vasetto di marmellata di fichi
Procedimento
- Mettete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate bene con le fruste fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso.
- Unite il latte, l’olio, la farina setacciata con il lievito e la buccia grattugiata del limone, quindi amalgamate bene con una spatola dall’alto verso il basso.
- Versate il composto in una teglia oliata e infarinata.
- Prendete la marmellata e versatela sulla superficie della torta a cucchiaiate.
- Infornate a 170 gradi in forno statico senza preriscaldare per 50 minuti circa.
- Fate raffreddare quindi sformate il dolce e decorate con zucchero a velo.
N.B. Se volete che il ripieno sprofondi nel dolce completamente diminuite leggermente la dose della farina e usatela una 00. Io, per gusto personale, amo la marmellata leggermente in superficie. Secondo me produce un profumo e un gusto davvero unico e inimitabile.
ottima e golosa! mi piace moltissimo l’idea della marmellata di fichi 🙂
Autore
Grazie mille e buona Domenica! 🙂