Hamburger bio alla pera e cipolla caramellate

Hamburger bio alla pera e cipolla caramellate

“Questa è la vera natura della casa:
il luogo della pace;
il rifugio non soltanto dal torto,
ma anche da ogni paura, dubbio e discordia.”
(John Ruskin)

Non esiste cosa che amiamo di più del passare del tempo con la nostra famiglia; le nostre Domeniche, le nostre festività, le occasioni speciali non hanno lo stesso sapore se non le condividiamo tutti insieme.
Oggi vi porto con me ad un pranzo con una piccola rappresentanza dei miei familiari che sono anche amici, che sono sostegno, che sono condivisione.
Abbiamo un nuovo membro che arricchisce di gioia le nostre giornate e i nostri incontri, il nostro nipotino Giordano. Margherita è al settimo cielo e si diverte un mondo ad essere la cuginetta grande!

Adoriamo gli hamburger e spesso facciamo pranzi a base di panini…un fast-food nostrano e casareccio, ma non dimentichiamo mai di usare prodotti di buona qualità, diciamo pure che il “fatto in casa” ci soddisfa a dismisura.
Abbiamo avuto occasione di conoscere la qualità della carne You&Meat, la nuova linea di burger gourmet firmata Centro Carni Company, azienda storica che ha sede a Tombolo (PD), e devo dire che ne siamo rimasti davvero colpiti.

La linea di prodotti You&Meat è davvero eccellente e molto variegata…adatta davvero a tutti i gusti, è composta da diverse tipologie di carni: Scottona, Aberde Cen Angus, Chianina, Piemontese e Bio. Esiste anche una tipologia per bambini con aggiunta di spinaci all’impasto che Margherita si è spazzolata in un battibaleno!
Noi le abbiamo provate tutte e vi possiamo dire che sono davvero squisite.

Oggi, per la mia Domenica in famiglia, vi propongo l’hamburger biologico…in una versione un po’ diversa dal solito panino.

Hamburger bio alla pera e cipolla caramellate
(dose per 1 persona

Ingredients
  • 1 hamburger Biologico You&Meat
  • 1 pera biologica tipo Abate non troppo grande
  • 1 cipolla rossa biologica piccola
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • un fondo di olio extravergine di oliva biologico
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • sale e pepe
Instructions
  1. Prendete una pera, sbucciatela e tagliatela a fettine.
  2. Fate la stessa cosa con la cipolla e mettete in una padella in cui avrete fatto riscaldare un fondo di olio extravergine di oliva. Aggiungete due bei cucchiai di zucchero di canna, fate cuocere e, quando vedrete che la cipolla inizia ad appassire, sfumate con un buon vino rosso corposo. Dosate di sale.
  3. Prendete una padella antiaderente e mettete a cuocere l’hamburger. Quando si sarà colorito da un lato, giratelo e versate sopra tutto il condimento di pera e cipolla caramellate.
  4. Aggiungete pepe se gradito e attendente la fine della cottura. Il sughetto si dovrà restringere un po’.

 

Troverete la video ricetta…
e anche un po’ di noi nel video qui sotto…
una nostra tipica Domenica in famiglia!

 

Simona Stentella
Simona Stentella

Ciao, sono Simona e abito in un incantevole paesino ubicato al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web

3 Comments

  1. 28 Febbraio 2017 / 7:16

    Oddio Simo, è meraviglioso questo video! Mi piace ? bravissimi tutti! ??

  2. 4 Marzo 2017 / 12:17

    Che bel piatto Simo, correrei subito da te per pranzo, sai!?
    Un bacione