Le persone sono come le vetrate.
Scintillano e brillano quando c’è il sole, ma quando cala l’oscurità rivelano la loro bellezza solo se c’è una luce dentro.
(Elisabeth Kubler-Ross)
Sono di poche parole in questi giorni, ma la realtà è che avrei talmente tante cose da dire e che ho talmente tante idee per la testa da fermare su carta e da elaborare che spesso mi ritrovo a ricercare il silenzio.
Intanto vi lascio questa ricetta che trovo perfetta per riprendere il ritmo dopo le feste. Biscotti semplici, con olio extravergine di oliva e con il profumo di arancia e di anice.
Sono ideali per la colazione, ma ottimi anche col caffè o per accompagnare il tè del pomeriggio.
Ciambelline all’anice e arancia
Ingredients
- 650 g di farina 0 450
- 120 g di latte 80
- 200 g di zucchero di canna 140
- 80 g di olio extravergine di oliva 55
- 2 uova piccole
- 2 cucchiaini di aroma naturale di vaniglia
- 3 g di semi di anice
- 1 bustina di lievito per dolci
- la buccia di 2 arance grattugiate
Instructions
- Mettete in una ciotola l’olio, il latte, le uova, l’aroma di vaniglia, la buccia grattugiata delle arance, i semi di anice.
- Aggiungete zucchero, farina e lievito.
- Utilizzate una forchetta per mescolare tutti gli ingredienti e, quando inizieranno ad amalgamarsi, continuate impastando con le mani.
- L’impasto deve diventare morbido.
- Create dei cilindri su un piano infarinato e formate delle ciambelline.
- Cuocete in forno statico a 180° per circa 35 minuti, fino a che non assumeranno un bel colore dorato.
- Fate raffreddare su una gratella.
Sono meravigliose Simo….felice per te che hai addosso questa grande energia, io invece mi sento stpenta in questi giorni…non vedo l’ora di riprendere la normale routine! Ti abbraccio forte amica mia e ti voglio bene…<3
Approdo per la prima volta nel tuo angolino! E mi gusto una di queste mini ciambelline! Io impazzisco perciò sapore di anice!
Buongiorno! Non riesco a capire la quantità di farina e di olio da usare probabilmente leggo male io ma vedo indicate due dosi e non so quale prendere. Grazie!
Autore
Hai ragione perdonami e grazie per la segnalazione! Il valore è il primo…il secondo numero era un mio appunto di calcolo per una dose più ridotta che poi ho dimenticato di cancellare. Scusami ancora. 🙂