Il sorbetto all’arancia e Gran Marnier è un delizioso e rinfrescante intermezzo perfetto per una cena di festa. Il suo sapore richiama i tipici odori delle nostre tavole di Natale…il profumo dell’arancio e del liquore per un fine pasto tradizionale, ma innovativo. Io vi garantisco che non può mancare tra i piatti per la tavola di Natale.
Ho pensato a questa ricetta appositamente per il concorso CHRISTMAS CHALLENGE, una sfida a colpi di ricetta che vedrà impegnati i finalisti in una grande festa prenatalizia che premierà la creatività in cucina durante uno showcooking organizzato per l’occasione.
Le ricette natalizie che arriveranno in finale potranno partecipare a questo entusiasmante evento e potrete partecipare anche voi! Infatti chi si registrerà e verrà estratto avrà la possibilità di diventare aiuto-chef e partecipare da protagonista ad un’esperienza da ricordare per sempre con Simone Rugiati in qualità di giudice. Tutte le informazioni per questa sfida all’ultimo piatto e per partecipare a questa serata di grandi emozioni le troverete sul sito xmaschallenge.hotpoint.it . Qui potrete scoprire tutte le 50 ricette, registrarvi per partecipare al concorso e diventare protagonisti di questa sfida ai fornelli divertentissima!
Partecipa al concorso cliccando QUI.
Leggi sul sito la ricetta cliccando QUI
Tornando alla ricetta io ho realizzato questo sorbetto interamente home-made, in modo sano e naturale. Grazie allo Slow Juicer Ultimate Collection ho ricavato il succo di arancia che ho utilizzato come base per il mio sorbetto. E’stato facilissimo e in questo campo l’estrattore di Hotpoint è imbattibile visto che estrae fino al 35% di succo in più rispetto a una centrifuga tradizionale. L’imboccatura extra large permette di introdurre frutti interi e pezzi di grandi dimensioni e, volendo, è possibile preparare i sorbetti anche direttamente dalla frutta congelata, il che è perfetto per una sana merenda per i più piccoli, ma anche per chi vuole mantenere la linea con gusto. Compatto e dalla linea moderna in cucina fa davvero una bellissima figura, era l’elettrodomestico che mi mancava e che desideravo da tanto tempo perché estrae preservando il gusto e i valori nutrizionali di frutta e verdura…l’ideale per una cucina sana e il fatto che le sue parti siano lavabili in lavastoviglie è la ciliegina sulla torta!
Sorbetto all’arancia e Grand Marnier per Hotpoint Challenge
(dosi per 4 persone)
- 2 arance
- ½ limone
- 80 ml di acqua
- 65 g di zucchero di canna chiaro
- 50 ml di liquore Grand Marnier
- 2-3 cucchiaini di yogurt bianco
- Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero. Portare a bollore e far andare per qualche minuto. Lasciar raffreddare.
- Nel frattempo pelare due arance e mezzo limone ed estrarre il loro succo con l’estrattore. Si ricaverà circa 300 ml di succo.
- Mescolare lo sciroppo al succo di agrumi e riempire un contenitore per cubetti di ghiaccio. Attendere la congelazione.
- Montare nell’estrattore l’accessorio per sorbetti.
- Estrarre i cubetti di succo ghiacciati e mescolarli a 2 o 3 cucchiaini di yogurt. Inserire i cubetti nell’estrattore e spingere il bottone start.
- Raccogliere il sorbetto e unire il liquore.
- Mescolare e servire ben freddo in flute decorando con scorzette di arancia.
Se invece non ci sono bambini presenti si può unire il liquore alla miscela di sciroppo e succo estratto prima di mettere in freezer i cubetti. In questo caso la presenza del liquore non permetterà al liquido di congelare mai completamente e si potranno inserire i cubetti semi ghiacciati direttamente nell’estrattore con accessorio per sorbetti senza aggiunta dello yogurt.
bellissimo e speciale questo sorbetto, lo proverò sicuramente visto che ho anche io l’estrattore!
Bacioni
Buonissima copiata non ho l’estrattore ma mi arrangerò lo stesso. B uona serata
Davvero favoloso questo sorbetto! Ho, anch’io, l’estrattore e…non ne potrei più fare a meno! Grazie grazie!!! Buona giornata!
unospicchiodimelone!
Simo…..è spettacolare! Durante le feste lo preparo sicuramente pure io…;)
Bacione e buon we