Il mio piatto per il contest di Nonna Paperina

Il mio piatto per il contest di Nonna Paperina

Uovo al sugo con porri caramellatiCon questa ricetta partecipo al contest di Nonna Paperina“Le intolleranze? Le cuciniamo!”… Ci sono premi ricchissimi e una giuria di esperti, valuterà i piatti.

Ho scelto un pasto semplice, spesso dimenticato che però nella mia zona e nella mia casa è sempre stato molto apprezzato, il famoso uovo al sugo. Ho unito un pizzico di modernità rappresentato dal porro caramellato, visto che l’agrodolce va molto di moda, e un crostone croccante di pane toscano casareccio.

Vi garantisco che, con una spesa minima, ho fatto uno dei pasti più gustosi degli ultimi tempi, perfetto per chi è intollerante al lattosio! Provare per credere!

Uova al sugo con porri caramellati
(dosi per 2 persone)

Ingredienti

60 gr porro tagliato a rondelle
4 cucchiaini zucchero di canna
aceto di mele una spruzzata
sale
Parmigiano reggiano stagionato oltre 30 mesi una spolverata
1 spicchio aglio schiacciato
2 fette pane toscano del tipo casareccio nel formato da un chilo

Procedimento

  1. Preparare un sugo di pomodoro mettendo in una padella 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato. Quando l’aglio inizia a colorirsi aggiungere la passata di pomodoro e coprire.
  2. Dopo poco mettere sale a piacere e un cucchiaino di zucchero di canna.
  3. Far restringere il sugo per circa un quarto d’ora- venti minuti.
  4. Mettere in una padellina un filo di olio e far scaldare. unire il porro tagliato a rondelline. Cuocere a fiamma moderata e quando il porro si sarà appassito aggiungere 3 cucchiaini di zucchero di canna e far caramellare. Unire sul finale una spruzzata di aceto di mele e far evaporare.
  5. Mettere in una padella antiaderente il pane toscano tagliato in fette alte almeno due centimetri e farle abbrustolire.
  6. Mettere in una padella un filo di olio extravergine di oliva e, quando sarà caldo, rompere un uovo e cuocerlo per qualche minuto spolverandolo di sale a fine cottura.
  7. A questo punto comporre il piatto versando salsa di pomodoro sul crostone e lasciandolo cadere anche sul fondo del piatto in cui l’uovo verrà servito.
  8. Appoggiare l’uovo sul sugo, a fianco del pomodoro e cospargere tutto con il porro caramellato
  9. Aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato.

Uovo al sugo con crostone e porri caramellati

Uova al sugo su crostone, con porri caramellati

Uovo al sugo con porri caramellati1

Firma 2

Simona Stentella
Simona Stentella

Ciao, sono Simona e abito in un incantevole paesino ubicato al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Amo la tranquillità, le cose semplici e seguire le mie passioni, che sono la cucina, la fotografia, l’arte.

Find me on: Web

6 Comments

  1. 31 Ottobre 2015 / 9:26

    simona le adoro, troppo buone!
    un bacione simona:)

  2. 31 Ottobre 2015 / 9:32

    Simona che meraviglia … mi ricordano le uovain umido coi piselli …..deliziose e poi che bella presentazione … assolutamente da provare ….bacio e buona fortuna
    giusi

  3. 4 Novembre 2015 / 6:11

    Grazie Giusi! Ti mando un abbraccio!

  4. 9 Novembre 2015 / 16:58

    Che bello, adoro questi piatti rustici, mi fanno pensare alla campagna e a mia nonna. Saporito, gustoso e anche facile da fare. Perfetto