Con questa ricetta partecipo al contest di Nonna Paperina, “Le intolleranze? Le cuciniamo!”… Ci sono premi ricchissimi e una giuria di esperti, valuterà i piatti.
Ho scelto un pasto semplice, spesso dimenticato che però nella mia zona e nella mia casa è sempre stato molto apprezzato, il famoso uovo al sugo. Ho unito un pizzico di modernità rappresentato dal porro caramellato, visto che l’agrodolce va molto di moda, e un crostone croccante di pane toscano casareccio.
Vi garantisco che, con una spesa minima, ho fatto uno dei pasti più gustosi degli ultimi tempi, perfetto per chi è intollerante al lattosio! Provare per credere!
Uova al sugo con porri caramellati
(dosi per 2 persone)
60 gr porro tagliato a rondelle
4 cucchiaini zucchero di canna
aceto di mele una spruzzata
sale
Parmigiano reggiano stagionato oltre 30 mesi una spolverata
1 spicchio aglio schiacciato
2 fette pane toscano del tipo casareccio nel formato da un chilo
Procedimento
- Preparare un sugo di pomodoro mettendo in una padella 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato. Quando l’aglio inizia a colorirsi aggiungere la passata di pomodoro e coprire.
- Dopo poco mettere sale a piacere e un cucchiaino di zucchero di canna.
- Far restringere il sugo per circa un quarto d’ora- venti minuti.
- Mettere in una padellina un filo di olio e far scaldare. unire il porro tagliato a rondelline. Cuocere a fiamma moderata e quando il porro si sarà appassito aggiungere 3 cucchiaini di zucchero di canna e far caramellare. Unire sul finale una spruzzata di aceto di mele e far evaporare.
- Mettere in una padella antiaderente il pane toscano tagliato in fette alte almeno due centimetri e farle abbrustolire.
- Mettere in una padella un filo di olio extravergine di oliva e, quando sarà caldo, rompere un uovo e cuocerlo per qualche minuto spolverandolo di sale a fine cottura.
- A questo punto comporre il piatto versando salsa di pomodoro sul crostone e lasciandolo cadere anche sul fondo del piatto in cui l’uovo verrà servito.
- Appoggiare l’uovo sul sugo, a fianco del pomodoro e cospargere tutto con il porro caramellato
- Aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato.
simona le adoro, troppo buone!
un bacione simona:)
Simona che meraviglia … mi ricordano le uovain umido coi piselli …..deliziose e poi che bella presentazione … assolutamente da provare ….bacio e buona fortuna
giusi
Autore
Ma grazie Simo!!!!
Autore
Grazie Giusi! Ti mando un abbraccio!
Che bello, adoro questi piatti rustici, mi fanno pensare alla campagna e a mia nonna. Saporito, gustoso e anche facile da fare. Perfetto
Autore
Grazie mille cara!!! 🙂