Ovviamente per fare questi rotoli di piadine, fondamentale è partire dalle Piadine!!!! Io ho preso la ricetta delle piadine all’olio di oliva dello chef Antony del blog Ricettedi.it e devo dire che ci sono piaciute tantissimo!!!
Piadine all’olio extra-vergine di oliva
Ingredienti:
400 gr di farina;
1 bicchiere colmo per 2/3 di acqua e per 1/3 di latte tiepidi;
un dito di olio e.v.o. nel solito bicchiere;
1 cucchiaino di sale bello colmo.
Procedimento:
Mettere la farina in una ciotola, aggiungere il sale e il bicchiere con acqua e latte. Impastare fino a che i liquidi si sono ben amalgamati alla farina e a questo punto aggiungere l’olio. Impastare per una decina di minuti. Io ho dovuto aggiungere un bel po’ di farina alla quantità indicata da chef Antony per far diventare l’impasto consistente al punto da formare una palla e metterla per mezz’ora coperta con la pellicola in una ciotola. (C’è da tenere conto infatti che le indicazioni fatte con i bicchieri possono essere vagamente fuorvianti!!!).
Passata la mezz’ora si riprende l’impasto e si divide in palline del peso con cui vogliamo fare le piadine, si stendono e spianano sottilissime e si mettono a cuocere in una padella molto calda.
Appena la piadina inizia a gonfiarsi va girata per non farla bruciare. E il risultato è strepitoso!!!
Sono davvero veloci e facilissime…perché comprarle quando si preparano in un lampo????
Rotoli di piadine
Ho semplicemente scaldato le piadine e le ho riempite con formaggio spalmabile, bresaola e rucola per un tipo. Formaggio spalmabile, rucola e salmone al naturale in scatola, con una spruzzata di limone per l’altro tipo. Poi le ho arrotolate, tagliate e fermate con uno stecchino!
Congratulazioni per il tuo premio queste piadine sono deliziose
Buone le Piadine, bravissima. Mi ricordano la mia nonna acquisita Paolina che me le preparava sempre. Io annoto tutto che Agosto si avvicina e con lui il compleanno di mia figlia!
Grazie a te per avermi menzionata e sono contenta che il premio ti sia piaciuto!
Veramente golose per un buffet, ma io ci farei una bella cena un abbraccio;)
questa ricetta della piadina proprio non la conoscevo, io la preparo in modo diverso ma mi hai incuriosito quindi la proverò!
un abbraccio
Linda
se è così semplice come lo scrivi quasi quasi ci provo a farle! Tra l'altro… le tue rotelle con la sfoglia sono state un successo l'altro giorno!
Un'idea molto appetitosa e invitantissima!!!! Complimenti, un bacio e felice serata
Abbiamo in mente di preparare delle piadine proprio per stasera, terremmo sicuramente a mente la tua farcitura.
Grazie mille! Un abbraccio!
Io mano a mano pubblico tutto il buffet! 🙂 Spero ti possa servire! Ah…queste piadine le puoi preparare anche qualche giorno prima e conservarle in frigo coperte da una pellicola! Poi le puoi riempire quel giorno.
Moltissimo davvero! Ti ringrazio tanto! Un bacione grande.
Infatti quelle avanzate sono state cucinate con prosciutto, formaggio e divorateil giorno successivo!!!!!!
A noi è piaciuta davvero tantissimo! Se la provi fammi sapere cosa ne pensi!
Fidati! Davvero è più a dirsi che a farsi…l'unica difficoltà che ho incontrato io è stata farle belle precise, perchè ero un pochino di fretta quindi le prime sono venute bellissime, le ultime un pò 'stortignaccole', ma va bene lo stesso!!! 🙂 Non puoi capire quanto mi fa piacere sapere che vi sono piaciute le girelle di sfoglia! Grazie per avermelo detto!ti mando un bacione.
Grazie Paola, buona serata anche a te!
Grazie mille per la visita e per aver lasciato il segno del vostro passaggio…buon fine settimana!