Ogni santissimo giorno lotto tra l’ istinto di proteggere mia figlia e mio marito da ogni insidia rappresentata da cibi grassi, troppo elaborati, troppo raffinati e l’istinto di coccolarli con tutto quello che di più meravigliosamente goloso esista sulla faccia della terra. Ed ecco che arriva il contest di Lucia e io penso…non sono una particolarmente raffinata in cucina…non impiatto alla perfezione, non fotografo come una professionista e non riesco quasi mai a preparare un set per il piatto da mettere nel blog perché la maggior parte delle volte, o devo sbrigarmi prima che si freddi il piatto perché devo imboccare la piccola, o qualcuno affetta la torta prima che io possa averla immortalata!!! Ma c’è una cosa che cerco di fare al meglio: preparare cose sane, con ingredienti semplici e genuini che ai miei due tesori piacciono da matti (…vuoi perché ci sono abituati, vuoi perché gli ingredienti di qualità fanno la loro parte!).
A questo punto come posso non sentire mio questo contest? E questa è la mia proposta…una torta da mamma! Propongo una rivisitazione della classica torta di yogurt…perché è facile…e non tutti siamo Vissani, perché è veloce…e una mamma non ha tutto il giorno per cucinare…perché è sana…e questo è il nostro compito…e infine perché è decisamente, strepitosamente buona…e questa è la nostra soddisfazione!
Torta integrale yogurt e cacao
Ingredienti:
2 vasetti 1/2 di farina integrale;
1/2 vasetto di cacao amaro;
2 vasetti di zucchero di canna chiaro;
1 vasetto di yogurt bianco;
3 uova;
1/2 vasetto do olio e.v.o.;
la scorza grattugiata di 1 limone;
1 bustina di lievito per dolci.
Procedimento:
Lavorare i tuorli di 3 uova con lo zucchero di canna, aggiungere lo yogurt e mescolare. Unire la farina integrale e il cacao amaro. Dopo aver amalgamato bene la farina e il cacao aggiungere l’olio e.v.o e la scorza grattugiata del limone. Infine unire il lievito e, con delicatezza, dal basso verso l’alto, gli albumi montati a neve.
Cottura:
Versare il composto in una teglia oliata e infarinata da 22 cm di diametro e cuocere a forno statico per circa 30 minuti a 160°.
Grazie Simone! Il post è perfetto! Quale foto vuoi che usi da pubblicare? (a me piace quella con la manina!!!)
prendo una fetta della tua deliziosa salutare torta e ti do un abbraccio buona giornata
Ciao, usa pure quella che preferisci…se vai sulla mia pagina FB le ho pubblicate tre…se le prendi da lì dovrebbero essere tutte grandi uguali! Un bacione
Grazie Enrica…e buona giornata anche a te!!!!
Ciao, ho un premio per te che puoi ritirare a questo link: http://chiarainfimoland.blogspot.it/2013/06/premio-los-mejores-blogs.html
Sei la numero uno perché oltre che buonissima e sana, mi sembra anche piuttosto light!! Bravissima. Dato che qui da me si sta scatenando l'ennesimo temporale, quasi quasi mi metto all'opera e la preparo!!
Grazie Chiara!!! Un bacione!
Grazie Guendalina, provala e non te ne pentirai…specie se vi piace il cioccolato!!! Poi , se la fai, fammi sapere se ti è piaciuta! 🙂
Oggi per fortuna da noi c'è un bellissimo sole! Speriamo duri!!!!!!!
Buona!!!
Ciao,nuova follower,se ti va passa da me ^__^
Mara
Grazie mille…ti passo subito a trovare!
Io sarei contenta di averne una fettina
Te la taglio una, con una bella tazza di tè! Hai visto che servizio completo? 🙂
Immagino la bontà!
Ti capisco benissimo faccio anch'io come te,complimenti ciao
Grazie mille Stefania! Un abbraccio grande.
Grazie Tina…siamo tante a navigare in questo mare!!! 🙂 un bacione