Vorrei scusarmi con chi aveva messo il commento sul post pubblicato ieri, sempre su questa marmellata….per un problema di tipo tecnico l’ho dovuto cancellare e rifare completamente…non so se sono io o se è un problema di computer, ma non mi permetteva di modificare una foto che avevo aggiunto per errore…..mi scuso ancora tantissimo!Marmellata di rose
Quantità per un vasetto circa
Ingredienti:
250 gr di petali di rosa;
500 gr di zucchero;
1 limone;
600 ml di acqua.
Procedimento:
Cogliere le rose, staccare i petali, sciacquarli con un po’ d’acqua. Togliere la parte bianca all’attaccatura del petalo e triturare i petali grossolanamente. Aggiungere metà dello zucchero e lasciar riposare per una notte almeno, 24 ore sarebbe l’ideale.
Mettere a bollire l’acqua con l’altra metà dello zucchero, quindi aggiungere le rose, con tutto il liquido che si è creato e il succo di 1 limone. Far bollire fino a raggiungere la consistenza desiderata. A questo punto mettere la marmellata in vasetti sterili e capovolgerli fino al raffreddamento.
N.B. Un trucco per vedere se le marmellate hanno raggiunto la giusta densità è prelevarne un pochina con un cucchiaino e metterla su un piatto freddo. Se inclinando il piatto la marmellata rimane ferma allora è pronta.
buonissima la preparo sempre anch'io con le rose del mio giardino!!!complimenti…
Si, era la prima volta che la facevo e mi ha stupito….chissà se con menozucchero viene bene lo stesso…
Ciao…non avevo mai sentito la marmellata di rose…che sapore ha?mi unisco ai tuoi lettori…se ti va passa da me :))
http://zuccheropandizucchero.blogspot.it/
a presto
Ciao Eli, benvenuta! Il sapore è del tutto inaspettato e buonissimo, perchè sembra di mangiare una marmellata di frutta a pezzi…ma descriverla è difficile….arrivo subito da te! Un bacio e buona giornata!
Ciao Simona, si io mi accodo ad Eli, è la prima volta che sento parlare di marmellata di rose *.*
Sono rimasta particolarmente sbigottita quando ho letto tra gli ingredienti petali di rosa … aldilà della mia ignoranza, ti devo confidare che questa è una notizia preziosa per me e le mie piante!!! Ho almeno sei diverse varietà di rose in campagna e da oggi i loro petali avranno una nuova forma!!!
(Ps. si possono utilizzare i petali di qualsiasi rosa. corretto?)
Un abbraccio da Camilla!