Era una sorta di riflessione quel post e questa foto secondo me ci stava bene.
Poi la storia è tutta cambiata perché alla fine il blog l’ho aperto alle visite….e di quel post in un certo senso me ne ero “dimenticata“… fino a che la mia amica Vale Z. mi ha detto “scusa Simo…ma la ricetta del cornetto dov’è????” e io “… … …”.
La ricetta è questa e non ho davvero la minima idea di dove io l’abbia presa….se da internet o in tv o su qualche giornale, anche perché quando li ho preparati la prima volta, mica pensavo che l’avrei mai ricopiata dal mio block-notes tutto scarabocchiato in un blog, quindi vogliate scusarmi e se qualcuno la riconosce me lo faccia sapere così potrò citare la fonte.
Ingredienti:
600 gr di farina;
190 ml di acqua;
100 gr di burro;
2 uova;
80 gr di zucchero;
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di aroma naturale di vaniglia
la buccia grattugiata di un limone;
1 cubetto di lievito di birra (o 1 bustina di quello secco).
Procedimento:
Si versa nell’impastatrice 300 gr di farina e 150 ml di acqua tiepida in cui si è fatto sciogliere il lievito. Si mescola e quando l’impasto risulta ben amalgamato si pone nel forno spento a lievitare per almeno un’oretta.
Si mescolano i restanti 300 gr di farina ed il resto degli ingredienti. Si uniscono i due impasti e si lavorano fino ad ottenere un impasto omogeneo e bello liscio. A questo punto si fa lievitare di nuovo per una decina di minuti.
Poi si riprende l’impasto e si stende sul piano di lavoro cosparso di farina in una sfoglia molto sottile. Si tagliano dei triangoli isosceli e si arrotolano su se stessi partendo dalla base del triangolo.
Si mettono i cornetti sulla teglia rivestita di carta da forno e si lasciano lievitare per un’ora e mezza- due. Si spennellano con 1 albume mescolato a 2 cucchiai di zucchero a velo montati a neve.
Cottura :
Forno statico a 180° per 15 minuti circa.
che belli! e sembrano davvero semplici, senza tutte quelle pieghe da fare in cui sbaglio sempre qualcosa…mi salvo la ricetta e grazie per averla pubblicata, la provo al più presto! 🙂
belli e buoni,ciao Simona
molto belli …complimenti!fai un salto nel mio blog se ti va 😉
Sono veramente facili e, credimi, il risultato è davvero ottimo! Un bacione!
Grazie Gabe, sei sempre dolcissima…un abbraccio.
Ciao giustina, benvenuta! Vengo certamente da te! 🙂
ciao! ti ho inserita nei tag dei 5 blog preferiti del mese sul mio blog, se ti va passa e continua il gioco!
Grazie!!! Certo che passo a riitirare! 🙂
Ciao, partecipo all'iniziativa di Kreattiva e mi sto facendo un giro per i blog che ancora non conosco.
Ora sono tua nuova follower 🙂
A presto ^___^
Grazie mille, vengo a curiosare da te! 🙂
veramente meravigliosi !
Grazie Enrica…Un bacione!!!
Oddea sembrano sofficissimi… la devo provare! 😉
Complimenti! sembrano cornetti di pasticceria! Bravissima!
Coi cornetti ho dato una volta sola…due giorni di lavoro! Questi mi sembrano molto più fattibili!! cri
Ciao Angela…provali, provali…rimangono morbidi e leggerissimi! Un bacio.
Grazie tiziana! Ci vuole meno tempo di quello che sembra e la soddisfazione di far colazione con cornetti fatti da te è unica! 🙂
Beh i cornetti sfogliati sono davvero molto impegnativi….questi sono facili davvero e il risultato è ottimo. Io non ho messo moltissimo zucchero, perché alcuni li ho riempiti con la crema di nocciole, però se uno li fa vuoti si può aumentare un pochino lo zucchero. Ciao Cristiana!